Una nuova espressione
Questo progetto ha lo scopo di valorizzare e esaltare le aree più importanti dei nostri terreni utilizzando le uve provenienti dai vigneti meglio esposti e con altitudini che vanno dai 350 ai 450 m.l.m.. Grandi escursioni termiche e perfette maturazioni rendono la qualità dell’uva unica. Abbiamo deciso di utilizzare i vitigni più vecchi delle le due varietà più rappresentative del territorio come il Nebbiolo e Barbera. Dando vità cosi a 3 grandi etichette: Barbera Superiore, Nebbiolo Superiore e Barbaresco Riserva Rizzi.
In cantina, tramite specifiche lavorazioni, cerchiamo di estrarre dai frutti, tutte quelle caratteristiche tipiche del terreno/vitigno effettuando fermentazioni a temperatura più alte e maggior tempo di macerazione delle bucce nel mosto. Il vino viene poi affinato 12 mesi in legno e un minimo di 6/12 mesi in bottiglia.
Lavorazioni e affinamenti atti a produrre un vino complesso, strutturato e con forte personalità. La tipicità e la caratteristica principale che cerchiamo di conferire al prodotto.
Un vino pronto da bere appena entrato in commercio, ma al tempo stesso, perfetto dopo qualche anno di affinamento.
Anche la bottiglia, non è stata lasciata al caso. Ma dopo aver fatto richiesta e, ottenuto l’autorizzazione, abbiamo potuto utilizzare la bottiglia che meglio non può rappresentare questo magnifico territorio: l’ Albeisa. Studiata appositamente per valorizzare e dare una specificità territoriale inequivocabile a questi meravigliosi vini.
La produzione di queste bottiglie è limitata a circa 1000 bottiglie.